Servizi

Convenzioni Articolo 14

Dal 2013 Solaris Lavoro e Ambiente si è attrezzata per organizzare un sistema di inserimento lavorativo di personale iscritto alle categorie protette che mette al centro il lavoratore, attraverso percorsi di inserimento e formazione in grado di garantire un ambiente positivo e produttivo rivolto all’autonomia.

Solaris Lab è il settore specializzato in inserimento lavorativo nell’ambito della grafica, dell’informatica e dei servizi aziendali.

L’analisi del contesto, la flessibilità e la capacità di comprendere le esigenze aziendali ci hanno portato negli anni ad essere scelti da molteplici aziende con cui sono nate e si sono consolidate numerose convenzioni nelle province di Milano, Monza Brianza e Varese.

Le principali attività delle nostre convenzioni riguardano: Grafica e Comunicazione, Marketing e Social media management, Digitalizzazione archivistica.

Grafica e
comunicazione

Siti Web Lab

Marketing e
Social media management

Digitalizzazione
archivistica

Digitalizzazione Lab

La normativa obbliga i datori di lavoro ad assumere, in funzione delle dimensioni aziendali, lavoratori iscritti alle categorie protette (L. 68/99).

Le quote di assunzioni obbligatorie sono così ripartite:

• da 0 a 14 dipendenti: nessun obbligo;

• da 15 a 35 dipendenti: n. 1 assunzione obbligatoria;

• da 36 a 50 dipendenti: n. 2 assunzioni obbligatorie;

• più di 50 dipendenti: assunzione 7% dei lavoratori occupati.

Grazie al Decreto Legislativo 276/03 è possibile affidarsi alle cooperative sociali di tipo B, come Solaris Lavoro e Ambiente, per ottemperare all’obbligo di assunzione attraverso lo strumento della Convenzione in Articolo 14.

Attraverso la stipula di una convenzione con la Provincia di riferimento, un’ Azienda può dunque conferire una commessa di lavoro ad una cooperativa sociale di tipo B che assume il lavoratore con disabilità, computandolo per l’ottemperanza del proprio obbligo di assunzione.

Un’opportunità di convenzionamento prevede la possibilità di conferire commesse di lavoro, o parti di lavorazioni, da svolgersi presso Solaris Lab; in questo modo il lavoratore con disabilità sarà inserito in un contesto protetto, in grado di valorizzarne le competenze ed al tempo stesso di sostenerlo in caso di difficoltà, garantendo al tempo stesso la continuità del Servizio oggetto di Convenzione. Attraverso il tutoraggio costante e la formazione diffusa, è possibile svolgere lavorazioni semplici e complesse, che vanno dalla grafica al digital marketing, dalla digitalizzazione documentale all’inserimento dati, dall’assistenza informatica alla gestione archivistica.

I medesimi Servizi possono essere svolti direttamente in Azienda – in maniera sostenibile e vincente – grazie alla consulenza, al tutoraggio di operatori qualificati, alla reperibilità ed al dialogo costante con i referenti aziendali.

L’esperienza maturata negli anni ci ha permesso di sviluppare un’elevata capacità di selezione del personale – in funzione di una accurata analisi del contesto Aziendale e delle esigenze – e la definizione di un approccio integrato al lavoro, riuscendo a valorizzare competenze individuali ed esigenze lavorative mettendo al centro la professionalità e la puntualità di realizzazione dei lavori.