Articolo 14

Dal 2013 Solaris Lavoro e Ambiente si è attrezzata per organizzare un sistema di inserimento lavorativo di personale iscritto alle categorie protette che mette al centro il lavoratore, attraverso percorsi di inserimento e formazione in grado di garantire un ambiente positivo e produttivo rivolto all’autonomia.

Abbiamo sviluppato con il tempo capacità di analisi del contesto, flessibilità e comprensione delle esigenze, per supportare le aziende in diverse attività e progetti, realizzabili anche in convenzione Articolo 14.

Diverse realtà del territorio hanno quindi intrapreso con noi un percorso di grande valore aggiunto in termini di responsabilità sociale d’impresa. Lo staff di Solaris Lab lavora in team garantendo all’azienda un flusso di lavoro costante e di alta qualità.

L’assunzione delle categorie protette

La normativa obbliga i datori di lavoro ad assumere, in funzione delle dimensioni aziendali, lavoratori iscritti alle categorie protette (L. 68/99).

Le quote di assunzioni obbligatorie sono così ripartite:

  • da 0 a 14 dipendenti: nessun obbligo;
  • da 15 a 35 dipendenti: n. 1 assunzione obbligatoria;
  • da 36 a 50 dipendenti: n. 2 assunzioni obbligatorie;
  • più di 50 dipendenti: assunzione 7% dei lavoratori occupati.

Grazie al Decreto Legislativo 276/03 è possibile affidarsi alle cooperative sociali di tipo B, come Solaris Lavoro e Ambiente, per ottemperare all’obbligo di assunzione attraverso lo strumento della convenzione in Articolo 14.

Attraverso la stipula di una convenzione con la Provincia di riferimento, un’azienda può dunque conferire una commessa di lavoro ad una cooperativa sociale di tipo B che assume il lavoratore con disabilità, computandolo per l’ottemperanza del proprio obbligo di assunzione.

Inserimento in Solaris Lab o presso l’azienda

Un’opportunità di convenzionamento prevede la possibilità di conferire commesse di lavoro, o parti di lavorazioni, da svolgersi presso Solaris Lab; in questo modo il lavoratore con disabilità sarà inserito in un contesto protetto, in grado di valorizzarne le competenze ed al tempo stesso di sostenerlo in caso di difficoltà, garantendo la continuità del servizio oggetto di convenzione. Attraverso il tutoraggio costante e la formazione diffusa, è possibile svolgere lavorazioni semplici e complesse, che vanno dalla grafica al digital marketing, dalla digitalizzazione documentale all’inserimento dati, dall’assistenza informatica alla gestione archivistica.

I medesimi servizi possono essere svolti direttamente in azienda – in maniera sostenibile e vincente – grazie alla consulenza, al tutoraggio di operatori qualificati, alla reperibilità ed al dialogo costante con i referenti aziendali.

L’esperienza maturata negli anni ci ha permesso di sviluppare un’elevata capacità di selezione del personale – in funzione di una accurata analisi del contesto aziendale e delle esigenze – e la definizione di un approccio integrato al lavoro, riuscendo a valorizzare competenze individuali ed esigenze lavorative mettendo al centro la professionalità e la puntualità di realizzazione dei lavori.

Le commesse attivabili

Ogni servizio erogato da Solaris Lab può diventare un’opportunità di stipulare una convenzione Articolo 14 per ottemperare agli obblighi di legge. I nostri punti focali sono rappresentati dall’inclusione lavorativa di persone svantaggiate e dalla fornitura di servizi di alta qualità e valore aggiunto, che danno piena applicazione ai principi della Legge 68/99.

Le commesse attivabili in convenzione Articolo 14 riguardano le più diverse attività: dal data entry alle lavorazioni grafiche, dalla digitalizzazione archivistica alla gestione del piano di comunicazione (attraverso le forme tradizionali e quelle digitali), fino alla creazione di pacchetti personalizzati contenenti i servizi richiesti dall’azienda.

Per incontrarci e ricevere maggiori informazioni, compila il form di seguito e ti risponderemo al più presto.